Mediazione civile

Modulistica
Procedura di mediazione online
Dal 10/07/2023 le istanze di mediazione potranno essere depositate tramite la piattaforma SFERABIT entrando con le proprie credenziali nell’AREA RISERVATA, cliccando su NUOVA ISTANZA e seguendo poi le relative istruzioni. Sarà quindi possibile ottenere immediatamente la ricevuta di avvenuto deposito della domanda e visionare tutte le proprie procedure di mediazione.
IMPORTI DA VERSARE SIA AL MOMENTO DELL’AVVIO CHE DELL’ADESIONE DELLA PROCEDURA DI MEDIAZIONE

Istruzioni per il deposito dell’istanza
Il deposito dell’istanza deve avvenire tramite PEC ([email protected]) e dovranno essere OBBLIGATORIAMENTE allegati tutti i documenti di seguito elencati:
Informativa, delega per la partecipazione alla mediazione, dichiarazione di consenso alla procedura telematica;
Ricevuta avvenuto bonifico (Banca Popolare di Sondrio IT97 D056 9610 8010 0002 2139 X81 – Intestato a Organismo di Conciliazione Forense di Varese) delle spese di avvio della procedura.
Istruzioni per l’adesione alla procedura di mediazione
Il deposito dell’adesione deve avvenire tramite PEC ([email protected]) e dovranno essere OBBLIGATORIAMENTE trasmessi tutti i documenti di seguito elencati:
Modulo di adesione debitamente compilato e sottoscritto;
Informativa, delega per la partecipazione alla mediazione, dichiarazione di consenso alla procedura telematica;
Ricevuta avvenuto bonifico (Banca Popolare di Sondrio IT97 D056 9610 8010 0002 2139 X81 – Intestato a Organismo di Conciliazione Forense di Varese) delle spese come da nuovo tariffario.
Coordinate bancarie OCF
Viene fatta avvertenza che la giurisprudenza di merito non è unanime circa la forma richiesta per la procura speciale necessaria per partecipare alla procedura di mediazione.
In particolare alcuni Tribunali ritengono necessario che la sottoscrizione apposta dalla parte sia autenticata dal Notaio o da altro pubblico ufficiale abilitato, rimanendo altrimenti invalida la procura ancorché speciale e sostanziale (sotto la formula della procura in calce si dà indicazione della giurisprudenza fin qui maturata sul punto e si lascia a parti ed avvocati la responsabilità della scelta non potendo l’Organismo prendere posizione sul punto)
Varese, 30/12/2022