Orari


Lunedì9.00 - 12.00
Martedì9.00 - 12.00; 14.30 - 17.00
Mercoledì9.00 - 12.00
Giovedì9.00 - 12.00; 14.30 - 17.00
Venerdì9.00 - 12.00


Mediazione familiare

La mediazione familiare è un intervento di sostegno a tutte le situazioni familiari che attraversano una fase di conflittualità presente o passata non risolta.  Il percorso di mediazione familiare interviene in situazione di conflitti a seguito di separazione – divorzio o termine di convivenze, con o senza prole, relazioni conflittuali tra genitori e figli, nonni, zii….(mediazione familiare intergenerazionale), conflitti nelle famiglie ricostituite.

In un contesto strutturato il mediatore familiare, figura professionale con una  formazione specifica post – laurea,  si pone come terzo neutrale ed equidistante da entrambi i genitori, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall’ambito giudiziario,  e si adopera affinché i genitori elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli, in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale, raggiungendo accordi il più possibili funzionali, efficaci ed efficienti.

La finalità principale della mediazione familiare è quella di offrire un contesto strutturato in cui il mediatore possa sostenere e riattivare la comunicazione tra i genitori ai fini della gestione del conflitto e a vantaggio della capacità di negoziare su tutti gli aspetti che riguardano la separazione ( es. tempi dei figli coi genitori, questioni economiche, nuovi partner….)

La mediazione familiare prevede un percorso di circa 8- 10 incontri, a intervallo solitamente quindicinale, ma le condizioni variano da caso a caso.

Elenco Mediatori Familiari

La Mediazione Familiare

Presentazione del Servizio di Mediazione Familiare

Modulistica:

istanza mediazione familiare – versione PDFversione editabile

istanza congiunta mediazione familiare – versione PDFversione editabile